public/

Otrè al triathlon sprint di Riccione

Erano in tremila gli atleti giunti a Riccione, lo scorso weekend, per l’ultima manifestazione della stagione: i campionati italiani di triathlon sprint.

Un appuntamento fisso nel calendario FITri che ha visto la partecipazione delle migliori squadre e dei migliori atleti, tra cui gli olimpionici e campioni in carica Alessandro Fabian e Anna Maria Mazzetti. Presente alla gara anche l’Otrè TT (Triathlon Team) rappresentato, nel campionato individuale, da Michele Insalata, Nicola Intini e dai giovani Giuseppe Ventaglini e Antonio Sibilia, entrambi al loro esordio. Condizioni fisiche non ottimali per il campione monopolitano Insalata che ha scalato posizioni, fino al 96 posto assoluto, nelle ultime due frazioni in bici e di corsa (20 km + 5 km), dopo 750 metri di nuoto non brillanti che hanno compromesso la gara. Ottima, invece, la prestazione di Antonio Sibilia che, a soli 16 anni, segna il suo miglior tempo della stagione. A laurearsi campioni italiani 2016, il carabiniere Daniel Hoffer e la poliziotta Mazzetti (per l'ottavo anno consecutivo).

Domenica mattina è stata la volta della staffetta 2+2 (due donne e due uomini) con Viola Campanelli, Antonio Sibilia, Stefania Barletta e Giuseppe Ventaglini ai nastri di partenza per l’Otrè, insieme ad altre 61 compagini per il mini-triathlon da eseguire in sequenza (300 m a nuoto, 8 km in bici e 2 km di corsa). Buona la prova dei ragazzi del team nocese con Barletta che, finalmente, ha migliorato la seconda parte di gara, dopo l'ottima frazione a nuoto. La sorpresa per l’Otrè TT, purtroppo, è arrivata a fine gara con la squalifica per un’invasione di carreggiata. Nicola Intini, vice-presidente della team nocese, ha commentato così l’episodio: “Da queste esperienze i giovani devono imparare e farne tesoro per la loro carriera”.

Nel pomeriggio, invece, è stata la volta della cronometro a squadre (750 m+20 km+5 km) con la partecipazione, per ogni società, da 3 a 5 componenti, di cui almeno tre obbligati a giungere insieme al traguardo. Circa 320 le squadre al via, dalle meno titolate a quelle con il rank nazionale migliore. A rappresentare l’Otrè TT una squadra di tutto rispetto, ma rimaneggiata per l’assenza di Saponari e con diversi problemi fisici, che partiva dal quinto posto nazionale del 2015. Michele Insalata, Marco Selicato e Marcello Roncone hanno stretto i denti fino all'ultimo, sfoderando una buona prova di nuoto in 14'10, un gran recupero in bici (sesto assoluto in 34 minuti circa), e un finale di corsa con tanta sofferenza che li ha portati a due minuti e mezzo dal podio e a classificarsi migliore squadra del Sud Italia. Goliardica, invece, la partecipazione della seconda squadra nocese con Domenico Lippolis, Vito Gigante, Stefano Passaro e Nicola Intini.

Archiviata quest’ultima competizione, l’Otrè Triathlon Team è già a lavoro per pianificare la prossima stagione e, insieme al presidente Giacomo Fusillo, pensare al futuro, mettendo al primo posto i giovani e le nuove leve istituendo una vera e propria scuola di triathlon presso le piscine Otrè.

Info notizia

Altre di sport

18 novembre 2024

Pallamano, ennesima sconfitta con il Modena

18 novembre 2024

Tiro con l’arco: Tinelli ancora sul podio a Mormanno

28 ottobre 2024

Un altro ko per la Pallamano Noci

Commenta questa notizia